L’AGBD è un’associazione di volontariato creata da famiglie con bambini con la Sindrome di Down allo scopo di darsi sostegno a vicenda in un progetto di crescita per i loro figli che li porti ad un buon livello di autonomia tramite varie attività e laboratori.
Si propone di creare un collegamento fra gli Enti Preposti e le famiglie al fine di migliorare l’approccio nei confronti di scuola, servizi sociali, Neuropsichiatria di riferimento e SIL (Servizio Inserimenti Lavorativi) ed è quindi un punto di riferimento per professionisti, operatori e studenti che vogliono ricevere informazioni o contribuire alla divulgazione delle conoscenze sulla Sindrome di Down.
Fondata nel 1989, su iniziativa spontanea di famiglie con figli disabili per sostenersi a vicenda scambiandosi consigli ed esperienze, l’AGBDha poi, col sostegno del Lions Club Arona-Stresa, aperto un centro ad Arona dove volontari e specialisti ora lavorano insieme alle famiglie.
Nel 1999 l’AGBD ha conseguito il riconoscimento come Associazione di Volontariato, è stata iscritta nel Registro del Volontariato della Regione Piemonte e della Provincia di Novara ed è stata riconosciuta come ONLUS.
Nel 2005 ha promosso la costituzione dell’associazione Down nella provincia del VCO, l’AFFDown-VCO.
Attualmente, dopo 26 anni di attività, sono circa ottanta le famiglie residenti nella provincia di Novara che vi si rivolgono per assistenza e l’associazione continua a crescere e a rinnovarsi pur rimanendo solida e fedele allo spirito dei suoi fondatori.
Di seguito i riferimenti per la sottoscrizione del 5xmille :
LavorAbile Impresa Sociale Onlus 02495060036
Per maggiori informazioni potete consultare :
sito: https://www.agbdarona.it/
la pagina facebook : https://it-it.facebook.com/RistoroPrimaveraMeina/
Articolo sul quotidiano LA STAMPA : http://www.lastampa.it/2016/09/25/edizioni/novara/taglio-del-nastro-al-ristoro-primavera-a-meina-il-bar-dellassociazione-genitori-bimbi-down-jcPutVTekcjLSyXfQVHjdJ/pagina.html
cordiali saluti