Page title

DI SEGUITO ARTICOLO ESTRAPOLATO  DAL GIORNALE DEL MECCANICO ONLINE

Un successo la prima edizione di Autopromotec Conference – Stati Generali 2016 con 350 aziende in platea e relatori internazionali per due giorni di incontri e tavole rotonde

La prima edizione di “AUTOPROMOTEC CONFERENCE – Stati generali 2016” si è conclusa con risultati positivi, che sono andati oltre le aspettative, con la partecipazione di 350 aziende e un parterre di relatori qualificati e di fama internazionale che hanno analizzato e approfondito gli scenari emergenti e i nuovi orizzonti di affari per il mondo industriale e commerciale automobilistico.

Il filo rosso dell’evento è stato la connettività e l’Internet of Things che sta rivoluzionando il mondo dell’auto e dell’industria europea dei fornitori. Se si considera che in Italia il valore di un veicolo è rappresentato da almeno il 75% dai suoi componenti, sono 400 mila le persone che lavorano nel settore dell’aftermarket indipendente e in Europa 12 milioni quelle collegate al mondo automotive. L’evento Autopromotec Conference quindi, assume un significato ancora più importante.

“Per tutti gli attori del mondo dell’auto, del ricambio e dell’intera filiera, l’evento è stato lo spunto per avere una visione dello scenario globale, è stato il momento per fare un’analisi e per confrontarsi sugli obiettivi e sulle cose sulle quali investire nel futuro per lo sviluppo della competitività delle imprese”,spiega Renzo Servadei, amministratore delegato di Autopromotec “Investiremo ancora in eventi come questo perché pensiamo che sia necessario dare effettiva visibilità e comunicazione a questi temi. In Italia abbiamo la manifattura e aziende innovative, noi vogliamo investire nel fare rete e abbiamo tutte le carte in regola per continuare su questo percorso.”
Ora la qualità è un presupposto, non è più un plus, in questa direzione la prossima edizione di AUTOPROMOTEC, dal 24 al 28 maggio 2017 come sempre nel quartiere fieristico di Bologna, avrà proprio questo compito, quello di sviluppare i temi legati alla connettività, un’occasione irrinunciabile per fare networking e creare valore al lavoro delle nostre aziende espositrici.” Conclude Servadei.
Tra i protagonisti dell’ultima giornata di lavori, gli interventi di scenario di Angie Cucco, Automotive Industry Google US, sul futuro dell’auto che mette sempre più al centro il consumatore e il suo link con il mondo digitale; Fabio Sacchi, Vice President Sub Sector Commercial Vehicles e Andrea Zanotti, Head of Industrial Automotive & Energy DHL, che hanno analizzato i nuovi sviluppi della logistica nell’ottica della connettività e delle nuove tecnologie.
AUTOPROMOTEC CONFERENCE – Stati Generali 2016 è stato promosso da Autopromotec e realizzato con il supporto del MISE, Ministero per lo Sviluppo Economico e ITA Italian Trade Agency, in collaborazione con ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica) e AICA (Associazione Italiana Costruttori Autoattrezzature), ed in partnership con Regione Emilia Romagna, Emilia Romagna Go Global, R2B Smau.